lunedì 24 giugno 2013

La bocca, la casa del Gusto

Pulizia dei denti
Per completare la cura della casa del senso del gusto, la nostra bocca, aggiungerei qualcosa sui denti e sulla masticazione. I denti sono importanti perché una buona masticazione significa buona digestione.

Un buon consiglio è
Mangia ciò che è liquido e
bevi ciò che è solido

in altre parole il consiglio è un invito a non trangugiare ciò che beviamo e a masticare bene quello che mangiamo. Non dobbiamo arrivare fino in India per scoprirlo, questo concetto era ben chiaro già nel mondo latino, o per meglio dire era ancora chiaro a quei tempi.



prima digestio fit in ore
(La prima digestione avviene in bocca)

Ayurveda indica alcuni semplici modi che aiutano a tenere i denti sani e forti

Pulirli con uno spazzolino con delle setole non dure, per non dare fastidio alle gengive.
Nelle indicazioni classiche viene indico l’uso di un bastoncino di Neem, una pianta dal sapore astringente che in India è più facilmente reperibile Per semplicità noi potremmo usare un dentifrici dal sapore amaro o astringente (insomma alle erbe, simile al sapore della curcuma, consigliata per i gargarismi) e evitiamo di usare quelli di sapore dolce, che facilitano la formazione di placca durante la notte.
La pulizia dei denti non deve essere fatta non in velocità, l’invito è a cercare di raggiungere ogni parte dell'arcata dentale 
Unire la pulizia dei denti alla pratica del gargarismo completa la pulizia del cavo orale
Per rinforzare le gengive e i denti è utile l’olio di sesamo, sia con il gargarismo a bocca piena sia distribuendo l’olio sulle gengive con un dito, oppure masticare i semi di sesamo, che sono ricchi di calcio.   

Nessun commento:

Posta un commento