lunedì 23 settembre 2013

Secchezza, costipazione, molti pensieri tutt'insieme?

 Ti riconosci nelle seguenti caratteristiche in tutto o in parte?

·         Pelle secca
·         Articolazioni doloranti
·         Sonno disturbato
·         Digestione irregolare
·         Costipazione
·         Gonfiore intestinale
·         Molti pensieri e tutti insieme
·         Stato emotivo ansioso
·         Insicurezza
Sì?  Beh, in questo periodo sei più Vata che mai, ed è probabile che tu lo sia ancora di più nei periodi dell’anno freddi e secchi.

Con l’Ayurveda si può spiegare dettagliatamente cos’è vata, e che cosa implica esserlo,  ma credo sia di più immediato utilizzo sapere come diminuire l’impatto che ha questa tipologia essiccante e destabilizzante, sia nella sfera emotivamente e sia fisica ha su di te.
L’uso dell’olio può migliorare la situazione. L’olio lubrifica pelle, tessuti, e articolazioni e comporta un miglioramento anche della stabilità emotiva di chi presenta un eccesso di Vata
Benefici dell’olio per la secchezza generale



1.     L’automassaggio o per il massaggio del corpo
La lubrificazione ti aiuta a ridurre gli effetti essiccanti di vata, specialmente quando il freddo diventerà insistente. Naturalmente il massaggio ayurvedico è tra i rimedi più indicati per migliorare questa situazione
È poi consigliabile praticare un automassaggio del corpo con olio di sesamo una decina di minuti prima della doccia
Oppure prima di andare a letto è consigliabile accarezzare orecchie, narici e piante dei piedi con olio di sesamo tiepido (non caldo), badando a proteggere le lenzuola .

2.     Bocca e gengive
Ti ricordi lo sciacquo della bocca con l’olio di sesamo?


Avremo buoni risultati su gengive recessive e denti sensibili, in più è un’ottima prevenzione dei disturbi del cavo orale.



3.     Gli occhi
Se hai gli occhi secchi, quando sei sdraiato, passa il polpastrello con una goccia di olio su ciascuna palpebra chiusa, dormici e la mattina dopo sentirai gli occhi più umidi.

4.     Il naso
Nel naso una goccia d’olio o di ghee per narice ci aiuta: a russare di meno, a migliorare la vista, per le congestioni dei seni nasali, per gli occhi secchi, per la rigidità del collo e il mal di testa.
Meglio farlo lontano dai pasti, sdraiati, con un cuscino dietro le spalle, in modo tale che la testa sia reclinata all'indietro e le narici siano rivolte verso l’alto. Con il mignolo si ungono le narici e si rimane in questa posizione per un minuto.  
5.     Olio da sopra e olio da sotto
Si può intervenire su costipazione e secchezza assumendo un cucchiaino di olio  di sesamo (da sopra) magari al mattino, a stomaco vuoto oppure con il clistere (da sotto) ma io consiglio da sopra, è più semplice ^_^


Nessun commento:

Posta un commento