domenica 30 gennaio 2011

“Consigli dell’Ayurveda per aver cura della nostra pelle in inverno”

L’Associazione Amali propone

“Consigli dell’Ayurveda per aver cura della nostra pelle in inverno”

Il cuore dell’inverno è freddo e secco, soprattutto per le persone con una preponderanza di Vata, il principio costituzionale collegato all’elemento vento, che apporta freddezza, secchezza e ruvidità a tutta la Natura, corpo compreso.

D’inverno abbiamo più fame che in estate, assecondiamo le esigenze del nostro corpo. Nessuna preoccupazione per la nostra linea. Durante la stagione fredda il nostro il fuoco digestivo è più attivo e ci dà maggiore possibilità di digerire e di dare al corpo l’energia che questa stagione fisicamente impegnativa ci richiede. Diamo al corpo un’alimentazione nutriente, che sia ricca di cibi caldi, brodosi, energetici e grassi. A primavera potremo gradatamente rendere più leggera la nostra alimentazione, predisponendola ai cambi di stagione. E’ bene variare la nostra alimentazione secondo il periodo dell’anno, altrimenti rischiamo di interferire in maniera negativa sul nostro fuoco digestivo e di creare scompensi al corpo.

Vi indico alcuni accorgimenti affinché la pelle non perda di luminosità, non arrossisca o si secchi:

• Il Bagno o la doccia è meglio che non siano né troppo caldi, né prolungati, altrimenti rimuovono bruscamente lo strato lipidico naturale dalla pelle. Due gocce di olio d'oliva possono essere aggiunte all'acqua del bagno, lasciando la pelle morbida.

· Rendiamo la pelle idratata e luminosa con un automassaggio del corpo. Usiamo un olio idratante e nutriente un quarto d’ora prima della doccia, e faciliteremo anche un’azione detossinante nel corpo.

Crema o olio idratante Olio di mandorle dolci. Olio di sesamo, burro di karité e altri unguenti ci danno la possibilità di tenere idratata la pelle. Per chi non ama la sensazione di unto, e la cui pelle non è particolarmente secca, consiglio comunque di usare dell’acqua di rose mista a qualche goccia di glicerina, due volte la settimana, può essere utile a tonificare la pelle e lasciarla idratata. Zone che maggiormente risentono della secchezza sono: i gomiti, le ginocchia, i talloni, le piante dei piedi e palme delle mani.

• Bere acqua: In inverno generalmente non abbiamo sete come in estate, ma il corpo sì, perché risente del secco dell’inverno. 8-10 bicchieri di acqua al giorno bastano a mantenere la nostra pelle bella.

Dieta: è bene includere nella nostra alimentazione mandorle, noci, legumi, uova, soia, riso, carote e pesce

Sonno: per avere una pelle riposata basta dormire 7-8 ore.

Se hai qualche domanda a proposito di questo argomento sentiti libero di contattarmi con la mail di Amali : associazione.amali@yahoo.it o sul gruppo di Facebook: Associazione Amali

Grazie per l’attenzione

Buona giornata

Fabio

Nessun commento:

Posta un commento