domenica 25 gennaio 2015

Smontiamo una credenza popolare - alloro fresco o secco?


Credenza popolare 
L'alloro va usato solo secco, altrimenti è tossico 



Smontiamo la credenza 
L'alloro fresco non è tossico, 
In realtà la leggenda è nata perché le sue foglie possono essere confuse con l’Oleandro, che è tossico, Le foglie dell'oleandro sono più lunghe 

 Nella foglia ancora fresca, non risultano sostanze velenose,
 ma può risultare tossico specie per soggetti ipersensibili, se assunto in quantità abbondanti.

Le foglie sono ricche di vitamina C , sono ricche di vitamina A e contengono acido folico oltre ad essere piene di niacina, piridossina, acido pantotenico e riboflavina che aiutano e stimolano il metabolismo. Rame, potassio, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio sono tutti minerali contenuti nelle foglie di alloro e la loro assunzione, a qualsiasi età, è fondamentale per vivere bene.
Fresco ne ha di più 
Occhio alle credenze e anche all’Alloro, quello vero.



da non confondere con 
oleandro 

per ulteriori informazioni 
ecco i link 


3 commenti:

  1. Per chi ha convissuto con questi arbusti,c'è una bella differenza tra alloro e oleandro.L'alloro,che dalle mie parti di origine,si conosceva e si chiamava solo "lauro" e si usava molto,fresco,per fare involtini,specie di fegato di maiale che ingentiliva molto i grassi e dava gusto inconfondibile.Ma oggi,lo uso molto secco e anche macinato con altri aromi,per personalizzare le mie pietanze.
    Voglio soffermarmi un attimo sull'OLEANDRO. Fino all'età di 15 anni non avevo conosciuto questa pianta ne che potesse essere velenosa. A quell'età ci trasferimmo sulla costa Jonica LUCANO/CALABRO,DOVE GLI ARGINI DELLA LITORANEA erano pieni OLEANDRI che in primavera erano una meraviglia con quei fiori rossi orosa ed io ne ero attratto e nelle mie corse in bicicletta,ne afferravo il più BELLO e me lo mettevo in bocca per tutto il tragitto e oltre.Inconsapevole o incosciente,ma non sono morto.Forse immunizzato.

    RispondiElimina