domenica 9 aprile 2017

Pulizia della lingua - Ayurveda

Pulizia degli organi di senso secondo l'Ayurveda
Il secondo appuntamento con le pulizie di Primavera - interne 

L’Ayurveda considera gli organi di senso come fondamentali canali di comunicazione con il mondo esterno e assegna a questi organi la responsabilità di alcune delle attività fisiologiche del nostro organismo. 

Le pratiche di purificazione degli organi di senso dell’Ayurveda aiutano a mantenere i sensi in buono stato migliorando le condizioni generali del corpo e garantendogli una maggiore energia a disposizione.  
Tra le pratiche che vengono indicate dall'Ayurveda per mantenere in buono stato gli organi di senso, alcune possono entrare a far parte di una routine domestica, tra queste c’è la pulizia della lingua, altre rimangono affidate a persone specializzate.


Pulizia della lingua
La lingua rivela le condizioni generali del nostro organismo, in particolare degli organi interni. E’ buona norma tenere sempre la lingua pulita e a tale scopo viene consigliata la rimozione della patina (deposito tossinico), che si forma sulla lingua durante la notte. 
La pulizia può essere eseguita con un apposito strumento che si chiama netta lingua, oppure, più semplicemente, con un cucchiaino di acciaio.

La parte del cucchiaino che andremo ad usare è quella del manico, la useremo per grattare la lingua, con direzione dall'interno all'esterno, cioè dalla radice della lingua alla sua punta. 
Ogni volta che avremo percorso la lingua fino alla punta noteremo che il manico del cucchiaino presenterà una schiumetta, che noi andremo a togliere sotto un filo d’acqua; ripeteremo quest'operazione qualche volta.

E’ consigliabile eseguire la pulizia della lingua come prima cosa della mattina, anche prima del salutare bicchiere d’acqua, che se è quella bollita ancora meglio 

Anche se non noteremo patina sulla lingua, sarà comunque utile compiere questo esercizio, perché andremo a svegliare i nostri organi interni, così come descritto nella figura sottostante, e saranno pronti per un’altra grande giornata ^_^


IMMAGINE DELLA LINGUA VISTA ALLO SPECCHIO 

Nessun commento:

Posta un commento